top of page

Viaggio di istruzione

Bibione

Beach Volley&School

Beach&Volley School è un viaggio di istruzione moderno e originale che coniuga attività sportive, potenziamento linguistico, approfondimenti culturali e un tirocinio formativo di attività pratiche (Alternanza Scuola Lavoro) finalizzate ad accrescere le abilità e le capacità del lavoro in équipe degli studenti, guidandoli alla scoperta di vocazioni e di nuovi interessi.

Promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), in collaborazione con Kinder +Sport, Beach&Volley School è un viaggio d’istruzione sportiva che si rivolge agli Istituti scolastici di ogni ordine e grado di tutta Italia: gite scolastiche sportive per la scuola primaria e superiore che garantiscono un’esperienza formativa in un contesto socializzante e sicuro e che trovano nei valori della pallavolo e del beach volley il loro punto di forza.

La Federazione propone gite scolastiche per la scuola primaria, appositamente studiate per la fascia di età 6-11 anni: attività specifiche, percorsi didattico sportivi innovativi appositamente studiati per favorire l’acquisizione e il consolidamento degli schemi motori di base dei più piccoli e l’apprendimento in forma ludica degli elementi base del volley.

Il viaggio di istruzione Beach&Volley School è proposto all’interno di moderni e attrezzati Villaggi Turistici in grado di offrire le migliori garanzie di ospitalità, sicurezza e qualità. Il programma di questa gita scolastica si contraddistingue per l’assenza di “tempi morti” con sei ore di attività giornaliera e un coinvolgente intrattenimento serale.

I percorsi sportivi sono affidati a qualificati tecnici federali e giocatori di livello nazionale e internazionale che sapranno coinvolgere tutti gli studenti, compresi quelli con diversa abilità, in un contesto di gioco e allegria che stimolerà lo spirito di gruppo.

Corsi di potenziamento linguistico, percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro e un’ampia scelta di visite culturali, storiche, artistiche e ambientali, completano il programma del viaggio di istruzione.

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Un viaggio di istruzione che migliorerà le competenze comunicative degli studenti con esercitazioni nella conversazione in lingua straniera in un contesto decisamente alternativo

Il viaggio di istruzione, tra le altre cose, offre un corso di potenziamento linguistico tenuto da qualificati docenti madrelingua della British Institutes. Il programma, valido per ogni indirizzo di studio, prevede complessivamente dalle tre alle sei lezioni, ciascuna della durata di un’ora e mezza, con la presenza di un docente ogni 15 studenti circa. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.Le lezioni propongono percorsi tematici a scelta: sport, turismo, organizzazione eventi, musica che saranno personalizzabili sulla base delle esigenze del gruppo e del livello di conoscenza della lingua, favorendo il consolidamento del percorso linguistico già svolto in classe.

Il potenziamento linguistico (inglese, francese, tedesco e spagnolo), che comprende anche lezioni sportive in lingua inglese, aiuterà a migliorare le competenze comunicative degli studenti attraverso esercitazioni di conversazione in un contesto decisamente alternativo: sulla spiaggia, in pineta, in piscina. Le stesse visite culturali potranno essere richieste con guide madrelingua. Questa gita scolastica potrà quindi contribuire anche all’approfondimento linguistico degli studenti; un viaggio di istruzione sportivo, linguistico, culturale che si pone come esperienza unica e originale.

SPORT

La gita scolastica sportiva Beach & Volley School si rivolge sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla pallavolo, sia a coloro che già la praticano. In fase di prenotazione si potrà scegliere tra la “Formula Intensive” che propone sino a tre ore di corsi giornalieri di green volley o beach volley e la “Formula Classic” che ne garantisce un’ora e mezza al giorno.

Sotto la guida di qualificati istruttori sportivi si potranno apprendere le tecniche individuali e di squadra, scoprendo regole, segreti e spirito di gioco di queste appassionanti discipline olimpiche.

Lo staff tecnico sarà composto anche da atleti stranieri, molti dei quali californiani, che svolgeranno le proprie lezioni in lingua inglese contribuendo al miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti. La sezione sportiva del viaggio di istruzione si completa con un torneo finale che contribuirà a favorire un’educazione alla sana competizione sviluppando la capacità di vivere correttamente la vittoria ed elaborare la sconfitta in funzione di un miglioramento personale.

PALLAVOLO e BEACH VOLLEY

In linea con la nuova progettualità federale VOLLEY S3 “All together we can spike” sia il green  volley di Scanzano che il beach volley di Bibione e Jesolo saranno arricchiti da percorsi di gioco adatti per ogni fascia di età, tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo della pallavolo e soprattutto in modo semplice dinamico e divertente per coinvolgere tutto il gruppo classe.

Galleria Fotografica

bottom of page