top of page

Viaggio d'istruzione

Museo di Storia Naturale di Milano

19 Aprile

Teatro in lingua inglese

"The Canterville ghost"

Il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, fondato nel 1838 e cresciuto grazie a donazioni e acquisizioni di collezioni e reperti dal valore scientifico inestimabile, è oggi il museo naturalistico più grande e importante d’Italia.

La parte espositiva si articola in 23 sale con circa 700 vetrine e oltre 80 diorami, ricostruzioni fedeli di ambienti naturali. Tre sono i principali profili tematici di "lettura" proposti al pubblico: le forme della natura, l'evoluzione della vita sulla Terra e i rapporti tra gli organismi e l'ambiente.

Grazie a un’accurata struttura museografica si possono osservare preziosi reperti naturali in un percorso di conoscenza scientifica a più livelli, a seconda della preparazione, degli interessi e della sensibilità di ogni visitatore.

All’interno dei Giardini Pubblici, il laboratorio "Paleolab" è il risultato della ristrutturazione delle gabbie dei felini dell’ex-zoo di Milano. Ora ospita un laboratorio didattico, ideale completamento delle esposizioni del Museo Civico di Storia Naturale per approfondire i temi della paleontologia, della paleontologia umana e della mineralogia.

Il Paleolab è costituito da due aule attrezzate con microscopi, videoproiettori ed altre strumentazioni, dove è possibile osservare reperti autentici e svolgere attività manipolative come la creazione di calchi. Una terza aula consente di simulare uno scavo paleontologico, accedendo alla ricostruzione di un giacimento fossilifero cretacico. I fossili estratti rimangono di proprietà dello scopritore!

A completare il “Giardino delle Scienze”, polo scientifico costituito dall’insieme di Giardini Pubblici, Museo di Storia Naturale, Planetario e Paleolab, nel 2005 viene inaugurato il Biolab. Il nuovo spazio ha sede nelle Serre di Palazzo Dugnani, completamente ristrutturate. Il laboratorio è un piccolo "science center" in cui, grazie a modelli ed exhibit interattivi e multimediali, è possibile sperimentare i fenomeni più affascinanti del mondo dei viventi e delle dinamiche dell’ambiente: viaggiare nel corpo umano, scoprire i misteri dell’atmosfera, addentrarsi nei meccanismi dell’evoluzione e del processo della visione sarà finalmente alla portata di tutti.

bottom of page