top of page

NORMANDIA

26 Febbraio - 3 Marzo

  CIMITERI DI

COLLEVILLE-SUR-MER   

   LA CAMBE  

American Cemetery

Colleville-sur-Mer

Situato tra Arromanches e Grandcamp Maisy, sulla costa della Normandia, il cimitero e il monumento americano della Normandia è un'oasi di pace che incoraggia la contemplazione. Qui, in uno splendido spazio verde arroccato su una scogliera che si affaccia sulla spiaggia di Omaha, circa 10.000 croci bianche perfettamente allineate puntano verso l'America. Infatti, entro 173 ettari, il cimitero di Omaha dà una casa ai caduti soldati americani che hanno sacrificato le loro vite in nome della libertà durante la Seconda Guerra Mondiale, vale a dire il primo episodio della battaglia della Normandia, "Operazione Overlord", che ha avuto inizio 6 giugno 1944.

Cimitero Americano

Le 5 spiagge dello sbarco al di fuori della spiaggia di Omaha, le spiagge dello sbarco di Sword Beach, Juno Beach, Gold Beach e Utah Beach erano il palcoscenico centrale della più grande operazione militare aerotrasportata della storia. Tra questi luoghi di ricordo, Omaha Beach è il luogo in cui gli Alleati hanno perso la maggior parte delle loro truppe. E' anche un piccolo angolo di America sul prato francese: dato agli Stati Uniti, questi territori normandesi sono gestiti dalla American Battle Monuments Commission. Oltre a questo cimitero, il sito di Omaha Beach ospita un memoriale a semicerchio, dove al centro si trova una statua in bronzo intitolata "lo spirito della gioventù americana" che sale dalle onde.

German Cemetery

La Cambe

Cimitero Tedesco

La Cambe è una città del Calvados situata vicino a Omaha Beach, dove le truppe americane sbarcarono il 6 giugno 1944, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Le vittime tedesche furono numerose durante la Battaglia di Normandia. Fu l'8 maggio 1945 che la Germania si arrese alle forze alleate. Da allora è diventata festa nazionale in Francia. Oggi, La Cambe è conosciuta per il suo cimitero militare tedesco.Alcuni soldati americani che morirono prima e dopo gli sbarchi furono sepolti a La Cambe. I resti di coloro che non sono stati rimpatriati negli Stati Uniti per richiesta della loro famiglia sono stati sepolti nei cimiteri militari americani in Francia.

Il cimitero tedesco di La Cambe fu inaugurato nel settembre del 1961. Distribuito su 7 ettari, vi sono sepolti 21.222 soldati tedeschi. Anche gli anonimi hanno il loro posto nel cimitero. In effetti, il tumulo contiene i resti di 207 soldati i cui nomi non sono mai stati scoperti. Sul tumulo sono visibili anche targhe commemorative per 89 soldati identificati. A differenza dei cimiteri americani (ad esempio il cimitero americano sopra Omaha Beach), La Cambe crea uno spazio favorevole alla contemplazione in quanto il suo layout è particolarmente cupo. Solo il tumulo si staglia. Per quanto riguarda le tombe, sono fatte di una pietra scura e sono disposte sull'erba. La presenza di alberi in tutto il cimitero viene da una tradizione nordica dove i morti riposano in pace all'ombra. Il cimitero militare tedesco di La Cambe è aperto al pubblico. Nel 2015, la tomba del famoso operatore di carri armati tedesco, Michael Wittman, fu vandalizzata e la sua lapide rubata.

American Cemetery

Colleville-sur-Mer

German Cemetery

La Cambe

GALLERIA FOTOGRAFICA

GALLERIA FOTOGRAFICA

American Cemetery

Colleville-sur-Mer

FOTO TEDESCO

German Cemetery

La Cambe

indietro

bottom of page